A Rotonda, l’Infiorata del Corpus Domini.

Pubblicato: Mercoledì, 12 Giugno 2019

 La festa religiosa “incontra” la magia dell’arte floreale

di Stefania Lauria

I prossimi 22 e 23 Giugno, a Rotonda,si rinnoverà  il tradizionale appuntamento dell’infiorata,in occasione del “Corpus Domini”.

La manifestazione,espressione della festa barocca,ha antiche origini: ne troviamo traccia a partire dal XVII secolo. L’idea di realizzare quadri di fiori pare, infatti, si sia diffusa presso la basilica vaticana con  Benedetto Drei (responsabile della Floreria vaticana, ndr) e suo figlio, nel lontano 1625 per celebrare i santi Pietro e Paolo, patroni di Roma. Nel secolo successivo, queste decorazioni floreali  iniziarono a circolare anche in altre cittadine del Lazio.

Il primato per la realizzazione dell’infiorata risale però  alla fine del settecento quando, in occasione della festa del Corpus Domini di  Genzano (Rm), venne allestito un tappeto che coprì l’intera strada. Da allora la tradizione delle infiorate si estese in molte altre località dell’Italia e del mondo intero.

A Rotonda, l’evento  giunge, quest’anno, alla sua quarta edizione  con alcune novità: i meravigliosi tappeti, che “racconteranno” attraverso la magia dell’arte floreale la principale festività della Chiesa cattolica, non saranno realizzati solo in Piazza Vittorio Emanuele III ma anche in Corso Garibaldi e Via Roma.

Si occuperanno dell’allestimento tutte le associazioni locali con la collaborazione (altra novità) dei ragazzi che hanno ricevuto i sacramenti di Comunione e Cresima, ai quali sarà affidata la  lavorazione dei rosoni in Piazza.

 Saranno inoltre organizzati, a cura delle associazioni :“Assotur”, “Rutunnari” e “Proloco”, dei punti di ristoro  per tutta la cittadinanza che parteciperà alla manifestazione.

E a proposito di origini romane, la Proloco RotondaEventi, prenderà parte, il prossimo 30 Giugno, alla storica infiorata organizzata nella capitale. Il tema scelto è “Sant’Antonio”, patrono della cittadina lucana.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy