Grecia e Roma. Convegno internazionale universitario

Pubblicato: Lunedì, 30 Settembre 2019

Nei giorni 2-4 ottobre si terrà a Potenza l’importante convegno internazionale La città greco-romana: modelli possibili per lo sviluppo dei centri del mondo contemporaneo (Grecia e Roma: aspetti della vita sociale, politica e culturale), organizzato dal prof. Ariel Samuel Lewin del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata.

Il convegno, promosso dal Dipartimento di scienze umane dell’Università della Basilicata e con il Distretto di Turismo Rurale “Le Terre di Aristeo”, è parte del più ampio progetto internazionale Ancient Cities, che vede la collaborazione fra molte Università di tutto il mondo, con il coinvolgimento di un elevato numero di studiosi provenienti da undici nazioni. Tra questi alcuni nomi illustri come: Werner Eck, dell’Università di Colonia, uno dei più grandi maestri viventi della storia romana, a John Kloppenborg di Toronto, l’editore della fonte Q dei Vangeli.

Lo scopo di questo progetto è di individuare- attraverso le moderne tecniche di indagine e ricerca storiografica- quelle caratteristiche politiche, amministrative, sociali e d’integrazione delle città antiche che possono risultare utili modelli per la rivitalizzazione dei borghi della Basilicata odierna. Il convegno sarà incentrato in particolare su particolari aspetti (sistema educativo, associazioni di mestieri, lotta politica, organizzazione amministrativa) della vita nelle città, dall’epoca classica a quella tardoantica. Aspetti che solo a uno sguardo superficiale possono apparire distanti dalla nostra realtà.

Il progetto, dunque, grazie al connubio tra l’istituzione universitaria e il Distretto di turismo rurale, si pone non solo quale fucina e veicolo di nuove acquisizioni scientifiche, ma anche come propulsore – tramite l’organizzazione di convegni, eventi culturali, percorsi formativi – dello sviluppo dei centri lucani.

L’appuntamento è presso la sede di Nazario Sauro. Si allega locandina.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy