Esplosioni e libertà: openworld un po' particolari

Pubblicato: Giovedì, 03 Settembre 2015

di Paolo Savino

una “normale” scena di Just Cause 2

Si può giocare a un videogioco per la storia, per l'ambientazione, per il carisma o per la diversità di cose che si possono fare ma ci sono alcuni giochi che sono stati pensati per dare al giocatore una libertà infinita che supera quella data da open world normali ma dato che non esiste una definizione prenderemo in considerazione 5 titoli: Just Cause, Infamous, Prototype, Saint's Raw e GTA.

 

Sono giochi che sì hanno una storia più o meno complicata a seconda del titolo ma tutti hanno in comune una caratteristica: hanno una grande mappa dove puoi anche evitare di fare la storia e andare in giro a spaccare tutto.

In Infamous, Prototype e Saint's Raw si hanno dei poteri speciali che ci permettono di avere delle simpatiche interazioni con il mondo, potremmo infatti far esplodere tutto quello che si muove per strada con un paio di tasti grazie a fulmini, arti armati, onde energetiche e così via.

In Just Cause e GTA non ci sono poteri speciali ma forse è questo che rende questi due titoli più coinvolgenti perchè si può fare quello che si potrebbe realmente accadere ma in modo più esagerato come sparatorie con decine di soldati da solo, far esplodere veicoli e rimanerne illeso, volare con un paracadute dopo aver fatto esplodere un aereo; insomma tutte cose che abbiamo sempre visto nei film ma che avremmo almeno una volta voluto provare.

Come detto prima si possono giocare questi titoli anche senza affrontare la storia anche se il gioco dopo un po' ti spinge a farlo perchè parti di mappa, modalità, armi o abilità possono essere sbloccate solo con il completamento di alcune missioni.

Per questo il vero divertimento di questi titoli arriva solo dopo il completamento della storia dato che avremo accesso a missioni secondarie spesso e volentieri divertenti e no-sense che renderanno piacevoli i titoli anche dopo completata la storia, spesso semplice sia in difficoltà che nella trama.

Titoli come questi sono consigliati, ve lo dico per esperienza personale, se siete frustrati o nervosi dato che si può affrontare una situazione nei modi più disparati, dallo stealth al caos più totale.

Veramente titoli, non solo questi eh dato che c'è ne sono altri così, che ti fanno sentire libero e onnipotente e che non potranno fare altro che migliorare queste sensazioni grazie al progresso delle console che permette un maggiore dettaglio nei danni inferti a cose o persone e alla spettacolarità delle esplosioni (andatevi a vedere se siete interessati i nuovi trailer di Just Cause 3 dove parlano del lavoro fatto sulle esplosioni).

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy