Un accordo serio

Creato: Venerdì, 03 Aprile 2015 Pubblicato: Venerdì, 03 Aprile 2015

dii Antonio Savino
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 
È stata raggiunta a Losanna l'intesa generale sul controverso programma nucleare iraniano. Un accordo serio si è trovato su un sufficiente numero di punti per poter proseguire - come previsto - i negoziati fino alla scadenza finale del 30 giugno.

Questo il senso del comunicato letto dal capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini (che prima aveva twittato «Good News») e dal ministro degli Esteri iraniano, Moham Jawad Zarif.. L’Iran ha accettato di ridurre le sue attività di arricchimento e di stoccaggio dell’uranio, convertendole in attività di ricerca e sviluppo. In cambio verranno sospese le sanzioni contro Teheran. Mogherini ha annunciato i primi dettagli del piano:

  • Mogherini ha dichiarato che l’Iran e le potenze mondiali hanno trovato un’intesa sui “parametri fondamentali” di un futuro accordo vero e proprio sul programma nucleare di Teheran, da firmare entro il 30 giugno.
  • L’Unione europea e gli Stati Uniti sospenderanno tutte le sanzioni economiche all’Iran legate al programma nucleare.
  • L’impianto di Fordow avrà capacità limitate per l’arricchimento dell’uranio. Sarà convertito in un sito dedicato alla fisica nucleare.
  • L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) avrà accesso ai siti per svolgere delle attività di supervisione.
  • L’accordo da firmare entro il 30 giugno dovrà avere l’approvazione ufficiale del consiglio di sicurezza dell’Onu.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy