Fiume assassino

Creato: Martedì, 02 Giugno 2015 Pubblicato: Martedì, 02 Giugno 2015

di Antonio Savino
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Lo Yangtze in Cina, fiume assassino. La nave turistica "Dongfangzhixing" (Stella dell'Est) con 458 persone a bordo è affondata durante una tempesta nel tratto del fiume che attraversa la contea di Jianli, parte della regione sud-occidentale cinese dello Hubei.

Finora sono stati recuperati 5 corpi senza vita e sono state tratte in salvo diciotto persone, mentre i dispersi sarebbero 435. Si teme che le vittime possano essere centinaia. Tra i salvati il comandante ed il responsabile della sala macchina sono stati arrestati dalla polizia che li sta interrogando. Le voci dei passeggeri intrappolati nello scafo sono state udite dalle squadre di salvataggio accorse sul posto, scrive l'agenzia Xinhua. Tra i salvati il comandante ed il responsabile della sala macchina sono stati arrestati dalla polizia che li sta interrogando. In quel tratto lo Yangtze è profondo circa 15 metri. Nella zona si è recato il premier Li Keqiang per coordinare le operazioni di salvataggio.

La nave è colata a picco alle 21,28 locali (le 15,58 in Italia) perché investita da un ciclone. La nave Dongfangzhixing aveva a bordo 405 turisti cinesi tra i 50 e gli 80 anni di Shanghai, 5 impiegati di agenzie di viaggio, e 47 membri di equipaggio sarebbe affondata in soli due minuti, in cui non si è fatto in tempo a lanciare alcuna richiesta di aiuto. Sette persone sono riuscite a nuotare fino a riva per allertare le autorità. Sul posto sono intervenuti oltre 2.100 tra militari e agenti, 1.000 civili ed oltre 150 imbarcazioni. La nave era lunga 76,5 metri e larga 11 ed era in grado di trasportare fino ad un massimo di 534 persone, era in viaggio dalla città portuale di Nanjing, sulla costa orientale, a Chongqing quando è affondata. L'agenzia Xinhua sottolinea come le operazioni di soccorso siano ostacolate dal forte vento e dalla pioggia che flagella l'area. La nave è di prorpeità della 'Chongqing Eastern Shipping Corporationi" che organizza tour nell'area della celebre diga delle "Tre Gole" lungo lo Yangtze.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy