Anno Nuovo… nuove fiction! L’offerta Rai  tra novità e ritorni

Pubblicato: Venerdì, 30 Dicembre 2016

 di Stefania Lauria

 

Sono tanti gli appassionati di fiction e la Rai, che punta molto su questo prodotto, con l’avvento del nuovo anno, propone tante belle novità e graditi ritorni. A leggere il palinsesto l’offerta appare davvero molto ampia e variegata. 

La rete ammiraglia riapre le porte del convento più famoso d’Italia. Andrà in onda a partire dall’8 Gennaio,“Che dio ci Aiuti 4”. Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, ci terrà compagnia per 10 puntate. La fiction è prodotta dalla Lux Vide ed è diretta da Stefano Vicario. Gente che va, gente che viene. Lascia la serie Lino Guanciale. Il suo personaggio,Guido Corsi, dopo aver sposato (nella prima puntata della nuova stagione, ndr) Azzurra Leonardi ( Francesca Chillemi) parte per lavoro. (comparirà nel corso della serie un paio di volte, ndr). Azzurra invece, resta, ma più spazio sarà dato alle new entry: Diana del Bufalo, Arianna Montefiore, Cristiano Caccamo e Gianmarco Saurino.

Il 9 Gennaio, l’esordio di: “I Bastardi di Pizzofalcone”: 6 puntate per la regia di Carlo Carlei con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini.

Altro gradito ritorno per gli appassionati della fiction è “Un Passo dal cielo 4”.Prodotta sempre dalla Lux Vide, con la regia di Jan Maria Michelini andrà in onda per 10 puntate a partire dal 12 Gennaio, ancora su Raiuno. Tra gli interpreti Enrico Ianniello, Rocio Muñoz Morales e Daniele Liotti, quest’ultimo con l’arduo compito di sostituire Terence Hill, che ha lasciato la serie.

Dopo il successo di ”Rocco Schiavone”, andato in onda questo autunno su Raidue, tutta l’attenzione è puntata su “La Porta Rossa”, un noir. Raidue lo propone dal 17 Febbraio. Prodotta da Velafilm per la regia di Carmine d’Elia e su un’idea di Carlo Lucarelli. Nel cast, l' affermartissimo  Lino Guanciale, (tante, negli ultimi anni, le serie che lo hanno visto protagonista: da “Che Dio ci Aiuti” a “La Dama Velata” e ancora “ Il Sistema”, “Non dirlo al mio Capo”, “ L’Allieva”, ndr) insieme a Gabriella Pession e Valentina Romani.

E’ previsto a Marzo, per la precisione il 13, l’attesissimo ritorno di: “Il Commissario Montalbano”. La serie campione di ascolti non ha bisogno di presentazioni. Una produzione Palomar, con la regia affidata ad Alberto Sironi. Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Sonia Bergamasco tra i protagonisti. 

Sempre a Marzo, un altro ritorno. La Famiglia Ferrari, dal 19 Marzo, con le nuove avventure di: “Tutto può succedere 2”. In onda per 13 puntate. A produrlo Cattleya, con la regia di Luca Pellegrini.Nel cast, Pietro Sermonti, Maya Sansa, Ana Caterina Morariu e tanti altri.

Ad aprile invece sarà la volta di “Di padre in figlia”. Prodotta dalla BiBi film, per la regia di Riccardo Milani,sono previste 4 puntate. Tra gli attori: Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Stefania Rocca.

Alessio Boni, sarà anche il protagonista con Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini di: “La strada di casa”. Una produzione Casanova multimedia, con la regia di Riccardo Donna. 6 le puntate previste.

Tante altre le serie che vedremo, di cui però non sono ancora state diffuse le date. Da “Maltese- Il romanzo del Commissario” a  “Questo nostro amore 80” e ancora “Romanzo Famigliare”, “ Scomparsa”, “ Sirene” e “ Sorelle”. Quest’ultima con Anna Valle e Loretta Goggi, per la regia di Cinzia Th Torrini sarà particolarmente cara ai lucani, essendo stata girata in parte a Matera.

Tra le miniserie e film tv, sempre targate Rai, sono già state calendarizzate: “C’era una volta studio uno” su Raiuno il 13 e 14 Febbraio. Prodotta dalla Lux Vide, la regia è affidata a Riccardo Donna. Nel cast, Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi, Giampaolo Morelli.

Giuseppe Fiorello, sarà invece il protagonista di una miniserie in due puntate (6 e 7 Marzo), “Dillo al Mare”, per la regia di Alessandro Angelini e prodotta da Picomedia. Ancora senza date, altre tre miniserie: “Il confine”, “Il sogno di Rocco” e “ In arte Nino”. 

Buona visione!

 

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy