Vietri di Potenza: riapre, dopo 34 anni, chiesa San Giuseppe

Pubblicato: Lunedì, 09 Marzo 2015

E’ rimasta chiusa dalle ore 19:34 del 23 novembre 1980: così dopo oltre 34 annila Comunità Vietrese vedrà riaprire, questo pomeriggio a partire dalle 17:00,la Chiesa di San Giuseppe, situata in via Santa Lucia. Durante il sisma del 1980la Chiesa subì gravi danni, con il tetto che crollò quasi del tutto e con altri danni strutturali ed all’interno della stessa.

All’inaugurazione e benedizione della Chiesa di San Giuseppe ci sarà anche il Vescovo, Monsignor Agostino Superbo, insieme a Don Francesco Parrella ed alle istituzioni locali, civili e militari. Una Chiesa – come sottolineato lo storico e cultore di storia patria vietrese, Francesco Zirpoli- ristrutturata egregiamente con pazienza certosina e grande impegno.

La Chiesa, originariamente, era intitolata alla Madonna della Neve, Santa Maria Ad Nives, fino al 900. Poi dal 900’ in poi è conosciuta come Chiesa di San Giuseppe. All’interno l’altare è stato egregiamente ricostruito dalla maestra restauratrice Daniela Rosa, mentre altri particolari sono stati curati dall’artista vietrese Marzia Russo. I lavori di ristrutturazione della Chiesa sono iniziati nel 1999, grazie a finanziamenti del Ministero per i Beni Culturali e della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Paesaggistici della Basilicata. Lavori che hanno subito diversi stop, e poi finalmente conclusi. Decisivo è stato l’impegno ultimamente degli abitanti di via Santa Lucia che, in sinergia con Don Francesco Parrella, hanno curato gli ultimi dettagli. Grande anche la sensibilità dei vietresi, che hanno donato, e lavorato, gratuitamente nella fornitura di attrezzature e lavori vari per la Chiesa.

Il programma prevede una breve processione dalla Chiesa Madre a quella di San Giuseppe con la statua del Santo, alle 17. E a seguire, poco prima delle 18, la solenne riapertura e benedizione della Chiesa.

Foto: APT Basilicata

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy