Giochi di nicchia: gli Abandonware

Pubblicato: Giovedì, 09 Aprile 2015

di Paolo Savino

Il computer offre numerosi giochi gratuiti ma oltre ai free-to-play esistono giochi che originariamente erano a pagamento: gli abandonware. Come suggerisce il nome gli abandonware sono giochi, o più in generale software, che vengono abbandonati dagli sviluppatori e quindi diventano a tutti gli effetti software liberi da licenze e totalmente gratuiti.

 

Spesso sono programmi obsoleti o non più supportati ma i giochi abandonware sono una vera chicca per chi frequenta il mondo dei giochi retrò.

Decine e decine di giochi anni 90 e 80 si possono trovare sui siti che raccolgono queste rarità e vengono messi a disposizione di tutti gratuitamente.

Spesso si riesce a trovare più divertimento in questi giochi piuttosto datati che in giochi moderni, un po' per i vari bug, un po' per la grafica dei vecchi giochi che sanno sempre divertire. Gli abandonware attraggono i giocatori anche perchè presentano storie, gameplay e personaggi differenti da quelli moderni in quanto, essendo giochi dimenticati, non hanno avuto più seguito e pochi si ricordano ancora di loro.

Se da un lato questi giochi attraggono giocatori in cerca di nuove sfide spesso questi titoli non riescono a soddisfare le esigenze in quanto un buon 70% sono stati abbandonati per la scarsa qualità.

Detto così questi giochi meritano veramente di essere dimenticati ma con un po' di sforzo e pazienza, cercando su siti come Abandonia, si possono trovare dei titoli veramente carini come Capitan Calw.

 

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy