Secondo appuntamento con gli spettacoli del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda. Sabato 2 Aprile di scena “IL PAPOCCHIO” di Samy Fayad

Pubblicato: Sabato, 02 Aprile 2016

Rotonda – Secondo appuntamento con il Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda organizzato dall’Associazione Culturale Arti Visive. Dopo lo strepitoso successo dello spettacolo di esordio, la commedia brillante di Salvatore Esposito “Pipariello” dal titolo “…Fatemi capire”, messa in scena il 19 marzo scorso dalla Compagnia Teatrale Nolana, domani (sabato 2 aprile) sarà la volta della Compagnia Teatrale “Attiva-Mente” di Lagonegro (Pz) che, sul palco del teatro “Selene” di Rotonda allestirà la commedia di Samy Fayad “IL PAPOCCHIO” per la regia di Gianluigi Pagliaro. L’inizio è previsto per le 21,30.

 

“Il Papocchio”, commedia brillante in tra atti, fu rappresentata per la prima volta a Napoli nel 1970 dalla Compagnia di Nino Taranto. L’azione si svolge nello studio dell’avvocato Russolillo, incredulo testimone di situazioni paradossali che porteranno al parziale dipanarsi dell’ingarbugliata matassa, in un susseguirsi di momenti comici che lasciano di tanto in tanto spazio alla riflessione sull’amarezza della condizione umana.

Ricco di sottotesto, l’autore spinge anche a riflessioni sull’incompiuta unità d’Italia, evidenziando già dal nome dell’attività imprenditoriale di proprietà di un personaggio, quello che per il meridione è stato il forzato Risorgimento.

Dipanandosi la trama tra misteri insondabili e improbabili dame di carità, si avverte il contrasto tra luoghi comuni che caratterizzano il meridione che lo vogliono pigro e dedito all’arte di arrangiarsi e l’efficiente dinamismo e propensione al futuro del settentrione.

Alcuni personaggi, che interpretano i ruoli di questa problematica, non capendosi a causa dei differenti dialetti, riusciranno ad intendersi solo parlando di calcio che è poi la vera unità realizzata. Un finale esilarante e inaspettato, mostra come la realtà non sempre è come sembra.

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Editgest s.r.l.

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy