Progetto “Scuola d’Impresa” con Elis-Telecom Italia

Pubblicato: Domenica, 10 Aprile 2016

di Antonio Corbo

Potenza - Giovedì 8 aprile 2016, alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza, si è svolta la presentazione del progetto: Network Scuola Impresa (NSI).

 

Nel mese di novembre 2015, la Dirigente Prof.ssa Giovanna Sardone dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo”, ha sottoscritto un’intesa con la CONSEL-Consorzio ELIS s.r.l. per la formazione professionale superiore, con sede in Roma, per diventare Main Partner nel progetto denominato “Network Scuola-Impresa” (NSI).

La convenzione permette di creare un ponte tra la nostra scuola e il sistema imprenditoriale, attraverso il coinvolgimento degli studenti più meritevoli, i quali, tramite l’allineamento tra l’offerta formativa scolastica e le reali esigenze delle aziende, possono avvicinarsi più agevolmente al mondo del lavoro. Tra le varie prestigiose aziende appartenenti al Consorzio -oltre a Eni, Ferrovie dello Stato, etc.- vi è anche la Telecom Italia (TIM) che, con il suo Maestro di Mestiere, dr. Gino D’Agostino, collaborerà direttamente con l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza, e segnatamente, con i docenti Referenti: proff. Nunziato Manuel e Curcio Antonio, con l’ausilio del prof. Lembo Francesco, per definire un percorso di approfondimento professionale per gli alunni dell’Istituto Scolastico. Il corso, della durata di circa 30 ore, sarà articolato in 8 lezioni di 3 ore ciascuna, dove saranno coinvolti n. 25 allievi, selezionati, come sempre per meritocrazia, tra le 5e classi dell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica-Automazione- + una classe 4a (ultimo anno attualmente attivo nella scuola) dell’indirizzo di Informatica. La scelta dei partecipanti è scaturita dalla graduatoria specifica de “Le Giornate delle Eccellenze 2015/2016”, rispettivamente, di elettronica/elettrotecnica e di informatica. Al termine del percorso formativo, l’alunno più bravo parteciperà, gratuitamente e per 15 giorni, al Summer Camp di Roma.

Inoltre, i suddetti allievi avranno la possibilità di proporre le proprie candidature per ricevere proposte di borse di studio e di stage nell’ambito dei percorsi formativi ELIS.

Tale iniziativa è stata apprezzata, dagli studenti e dalle rispettive famiglie, quale sforzo organizzativo/didattico della Dirigenza Sardone, e dei docenti interessati dell’indirizzo elettronica/elettrotecnica, automazione e di informatica dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza, che con spirito di abnegazione, si offrono sempre, per rendere adeguatamente formati e competitivi i propri alunni.

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Ass. Officinia Italia - Potenza

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy