L'esperienza di Sendai

Pubblicato: Martedì, 17 Marzo 2015

Il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi fra i sette relatori all'Assemblea dei Governi Nazionali e Locali sui temi della inclusività dei gruppi sociali nelle politiche di resilienza alla Conferenza Mondiale per la Riduzione dei Rischi e dei disastri naturali di Sendai - Giappone. 

Capi di Stato, Ministri e autorevoli rappresentanti delle associazioni e delle Organizzazioni umanitarie più importanti del mondo hanno presentato, oggi, le loro proposte e le visioni per rendere meno vulnerabile il pianeta, reso sempre più fragile dall'azione speculativa dell'uomo.


"Un'esperienza unica ed una soddisfazione inaspettata - ha dichiarato il Presidente Valluzzi - da condividere con i Sindaci e i 100 Comuni della Provincia, con le associazioni e i gruppi sociali del territorio che nei mesi scorsi hanno voluto aderire ed arricchire il progetto della Provincia dichiarato ruolo modello dall'UNISDR. Un'iniziativa - prosegue Valluzzi - promossa dall'ingegnere Alessandro Attolico e dall'ufficio Pianificazione dell'Ente, quale naturale prosecuzione del lavoro condotto nell'ultimo decennio sui temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, recepiti integralmente nel Piano Strutturale Territoriale di Coordinamento approvato alla fine del 2013 ed aperto da qualche mese alla partecipazione propositiva mediante un processo di interazione e di organizzazione sociale della comunità.
Uno strumento di pianificazione territoriale e urbanistico senza una larga consapevolezza e condivisione d'intenti rischia di essere inefficace. La politica, i Sindaci e le autorità locali - ha concluso il Presidente della Provincia - senza un'ampia base di adesione sociale sulle scelte di Governo ed uso del territorio potranno più facilmente commettere errori o essere assoggettati alle pressioni speculative di interessi singoli e di gruppo".

 



Nelle foto: Gli incontri al vertice con Franco Gabrielli, Capo della Protezione Civile Italiana, con la rappresentanza Araba e con il Ministro egiziano la signora Laila Rashed Eskandar SAED.

 

 

(Luigi Scaglione - Ufficio Stampa e Comunicazione)

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy