Assegnati i Premi Ande 2020/21 al Teatro Stabile di Potenza

Pubblicato: Domenica, 19 Dicembre 2021

Giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 16:00 presso il Teatro "F. Stabile" di Potenza si è svolta la Cerimonia di Consegna dei Premi "Donne dell'anno", "Uomini contro la violenza", Premio Speciale "Sanità Coraggiosa", Premio Speciale "Mains".

L'Evento presieduto da Maria Anna Fanelli, Presidente ANDE Potenza e Consigliera nazionale ANDE, con il collegamento on line della Presidente Nazionale Marina Lilli Venturini, si è svolto alla presenza e con un ricco contributo in apertura dei Lavori si S.E. Prefetto della Città di Potenza Michele Campanaro.

Il Presidente della Giunta regionale della Basilicata ha fatto giungere i Suoi rallegramenti alle Premiate, ai Premiati e la Presidente della Commissione Antifemminicidio Senatrice Valeria Valente ha trasmesso la Sua massima attenzione e le Sue misure contro la violenza sulle donne e da parte Sua il Senatore Salvatore Margiotta non ha fatto mancare le Sue felicitazioni a tutte le Premiate, ai Premiati e all'ANDE, che da diciassette anni ha istituito e realizza i PREMI ANDE, per i quali ha espresso anche la Sua condivisione e i Suoi apprezzamenti anche la Presidente dell'ANDE di Matera Caterina Rotondaro, auspicando una partecipazione in presenza l'anno prossimo.

 

 

Hanno aperto i Lavori Marina Lilli Venturini, Presidente Nazionale ANDE, prima tra tutte le Premiate, mentre, invece, la Segretaria Nazionale ANDE Didi Campagna Sorrentino, anche Lei premiata, ma non presente in quanto di recente infortunatasi, ha fatto giungere alla Presidente Fanelli i suoi rallegramenti più vivi. Sono, poi, seguiti i contributi di Donatella Merra, Assessore alle infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, di Dina Sileo Consigliera regionale delegata alla Cultura, Rilancio e Sviluppo economico, di Vincenzo Giuliano, Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, tutti e tre questi ultimi premiati. Alla Cerimonia, inoltre, hanno portato il Loro saluto il Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, insieme con i Sindaci di Potenza Mario Guarente e di Matera Domenico Bennardi, ai quali si sono aggiunte le Assessore Vittoria Rotunno, Stefania D'Ottavio, Tiziana D'Oppido, Ines Nesi, Angela Maria Salvatore, peraltro grande curatrice e animatrice del Circolo "Silvio Spaventa Filippi" di Potenza, la Sindaca Maria Filomena Graziadei, con la Consigliera Licia Andriuzzi e le Ricamatrici della borsetta Fendi di Anzi tutte premiate; inoltre, premiate anche con Linda Laura Sabbadini, Direttrice ISTAT, Gabriella Megale, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata, Anna Maria Mauro, Direttore del Museo Nazionale di Matera e di altre Realtà museali lucane e Isa Maggi, Coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne. Tra i Premiati lo stilista Michele Miglionico e il noto giornalista, scrittore, regista Riccardo Iacona, la giornalista Margherita Romaniello, l'imprenditore, già Consigliere Regionale Nicola Benedetto, Vincenzo Barile, che con Rocco Paternò e Angela Vita hanno ricevuto il Premio "Sanità Coraggiosa", ancora tra le Premiate Anna Moles Scientific Director Genomnia, Marina Metastasio della Coldiretti, Carmen D’Antonio, Dottore di ricerca in meccanica e meccanizzazione agricola, Giuseppe Calabrese, Street food Chef e conduttore televisivo, Lucia Girolamo, Dirigente del Liceo Scientifico di Potenza "G.Galilei", Francesca Chietera avvocata giuslavorista con Assunta Mitidieri avvocata del Foro e Presidente AMI di Lagonegro e Rosangela Lo Pomo, modella, danzatrice e attrice lucana. Ed in fine Rosa Simini, gìà Vicario del Direttore Territoriale INAIL Potenza e sostenitrici dei bambini del Terzo mondo, Anna Varriale, Concertista Solista e Componente di cori polifonici in Italia e all'Estero, Concetta Polisciano Referente del Centro Culturale Josè Cernicchiaro, Porzia Fidanza ambientalista.

Tante e tanti, indubbiamente, le Premiate e i Premiati per come ha osservato la Fanelli, ma la Basilicata è ricca di esperienze che operano quotidianamente nelle Istituzioni, nelle professioni, nell'imprenditoria, nella comunicazione... a sostegno e a favore di strategie da assumere e attuare al fine di definire la "questione femminile" da problema da affrontare a "prospettiva di genere" da assumere concretamente; le Premiate e i Premiati, individuate dall’ANDE Sezione di Potenza, per il biennio 2020/2021, in tal senso, danno un grande e significativo contributo.

 

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Editgest s.r.l.

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy