Realizzato da Basileus comunicazione

Che succede in Turchia

Pubblicato: Mercoledì, 01 Aprile 2015

di Antonio Savino
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ma che cosa sta succedendo in Turchia? A due mesi dalle cruciali elezioni politiche del 7 giugno, sembra che una mano invisibile abbia schiacciato il pulsante "caos", scatenando un'improvvisa spirale di violenza. Una "strategia della tensione" che potrebbe condizionare il risultato elettorale.

Secondo alcuni a vantaggio dell'uomo forte al potere, il presidente Recep Tayyip Erdogan. La sola certezza è che Erdogan punta a una maggioranza assoluta forte per istituire una super-presidenza, cambiando la costituzione. Una "dittatura islamica", traduce l'opposizione. Qualche esponente Akp ipotizza anche un "ritorno dell'impero ottomano". Intanto la polizia ha arrestato l’uomo armato che è entrato nella sede del Partito per giustizia e lo sviluppo (Akp), a Istanbul. In un primo momento era stato indicato che gli uomini armati coinvolti fossero due. L’uomo ha fatto uscire le persone che si trovavano all’interno dell’edificio prima di salire all’ultimo piano, dove ha rotto delle finestre e ha appeso una bandiera della Turchia con una spada disegnata. Alla finestra l’uomo ha fatto un discorso con richieste alla polizia che non sono ancora state rese note. Le forze speciali della sicurezza sono entrate nell’edificio e hanno arrestato l’uomo. L’Akp è l’attuale partito di maggioranza al governo.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy