Realizzato da Basileus comunicazione

Pignola, al via festeggiamenti in onore di SS. Maria degli Angeli

Pubblicato: Giovedì, 14 Maggio 2015

I festeggiamenti che inizieranno questo fine settimana in onore di Maria SS. degli Angeli, patrona di Pignola, avranno un sapore particolare, diverso dal solito: il 2015 infatti è il Cinquantesimo anniversario dell’Incoronazione della sacra immagine tanto cara al popolo pignolese.

Momento importantissimo per la Comunità, che l’Amministrazione Comunale – si legge in una nota - ha voluto onorare nel migliore dei modi proponendo un programma molto ricco e vario distribuito nei mesi compresi tra Maggio e Settembre e che va ad affiancarsi a quello ludico proposto dal Comitato Feste 2014/15 e quello religioso della Parrocchia. L’obiettivo è quello di consentire, attraverso convegni di studio, mostre e itinerari turistico religiosi, di scavare a fondo nella storia e nelle tradizioni della comunità pignolese per valorizzare quel patrimonio materiale e immateriale che da sempre rappresenta motivo di grandissima soddisfazione e vanto.

Per l’occasione non sono mancate collaborazioni di grande rilievo che il Comune ha voluto sottoscrivere per dare un crisma di solennità e un profilo di qualità alle varie iniziative che ci accompagneranno nei prossimi mesi: l’Archivio di Stato di Potenza, l’Associazione Internazionale per la Ricerca sui Santuari, l’Ufficio dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Potenza, MuroLucano e Marsico Nuovo, l’Università degli studi della Basilicata sono solo alcuni dei partner che contribuiranno a rendere questo percorso ancora più ricco e affascinante.

Appuntamento dunque per venerdì 15 maggio, alle ore 17.30 presso il Santuario Diocesano di Pantano di Pignola, per una giornata di approfondimento dal tema “Il Santuario di S.Maria degli Angeli di Pignola nella storia della pietà popolare lucana”. Interverranno il sindaco di Pignola, e una serie di esperti e studiosi.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy