Realizzato da Basileus comunicazione

Due concerti in piazza Prefettura sabato 30 maggio

Pubblicato: Sabato, 30 Maggio 2015


A renderlo noto l’assessore alla Cultura Annalisa Percoco che ha evidenziato come si tratti di “due appuntamenti di rilievo, con gruppi che raccolgono molti consensi sui palcoscenici di tutt’Italia e anche da parte dal pubblico televisivo”. 

Alle 21 sarà la volta degli Ethnos con uno spettacolo che ingloba al suo interno musica tradizioni e archivi storici  della Lucania. Graziano Accinni e Silvio De Filippo alle chitarre insieme a Giuseppe Forastiero alla voce, uniti alle nuove tecnologie, esploreranno con questo concerto tutti i repertori dei musicanti girovaghi dell’alta e bassa Val d’Agri, con alcune perle interpretative come ‘Andrea’ in dialetto lucano del grande cantautore Fabrizio De Andre’ e brani della devozione popolare lucana.
Le antiche tarantelle riarrangiate in chiave moderna danno allo spettacolo un aspetto brillante e virtuoso, facendo riaffiorare le antiche melodie che un tempo venivano suonate con le arpe popolari dai girovaghi lucani in  tutto il mondo. Il repertorio sconfinato della terra lucana viene racchiuso in quasi due ore di concerto dove, oltre alle ballate e alle canzoni, si potranno gustare, proiettate su di uno schermo, le  foto di un intero archivio etnomusicologico e antropologico. Alle 23 saliranno sul palco gli ‘Street Clerks’ Dopo l’esperienza televisiva di ‘X Factor’, di ‘E poi c’è Cattellan’ in onda su Sky Uno, e dopo l’uscita di un favoloso album dal titolo ‘Fuori’ il 13 Gennaio di quest’anno, hanno cominciato il  ‘Fuori tour’. Gli Street Clerks presenteranno brani dell’album “Fuori” e l’arrangiamento di canzoni che hanno caratterizzato il proprio percorso artistico, dai Beatles ai Rolling Stones, dagli Oasis al più vicino Leonard Cohen con lo stile New Folk-Rock che li caratterizza.
“Fuori” contiene 12 brani di cui 9 inediti, composti dagli stessi Street Clerks e 3 covers: “Liberi” di Lucio Dalla; “Here there and everywhere” dei Beatles e “Hide and Seek” di Himogen Heap). Quattro voci, quattro musicisti eclettici, una squadra di amici che si uniscono nel 2007 per regalare emozioni e gioia costante: Cosimo Ravenni (contrabbasso e voce), Alexander Woodbury (chitarra e voce), Valerio Fanciano (chitarra e voce) e Francesco Giommi (batteria e voce).

 

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy