Realizzato da Basileus comunicazione

La storia del Cattolicesimo Democratico in Italia

Pubblicato: Giovedì, 23 Aprile 2015

Venerdì 24 aprile a Potenza, alle ore 17,30 presso la sede dell’ Istituto Superiore di Scienze Religiose, in via Acerenza 37 (ex Ospizio delle Gerolomine) avrà luogo il quarto appuntamento della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico promossa dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali, dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e dal Servizio di Pastorale Giovanile, della Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo.

 

L’incontro sul tema “LA STORIA DEL CATTOLICESIMO DEMOCRATICO IN ITALIA” sarà tenuto dal prof. Giampaolo D’Andrea, già Senatore della Repubblica ed Europarlamentare, attualmente capo di gabinetto presso il Ministero dei Beni Culturali.

L’iniziativa intende ripercorrere la storia del movimento cattolico in politica, dal  non expedit (l’astensione dei cattolici dal voto), al patto Gentiloni (ovvero l’alleanza con i moderati giolittiani), al primo esperimento del Partito Popolare di Don Sturzo, alla fondazione della Repubblica, alla nascita e declino della Democrazia Cristiana, fino all’attuale convulsa stagione di diaspora.

Questa vicenda tuttora feconda, sarà letta come una graduale e progressiva affermazione dei valori della laicità cristiana, fondata sull’incontro fra cattolici e democrazia; come una storia di dedizione al bene comune e di lotta per la libertà; una avventura collettiva di amore e fedeltà intransigente alla Costituzione italiana e al Concilio Vaticano II.

Nell’intenzione degli organizzatori l’incontro non è confinato nel ricordo nostalgico di un passato glorioso, ma vuole essere occasione per avviare la ricerca di un’idea di sintesi che ripercorra in modo originale gli itinerari tuttora validi già seguiti in passato.

 

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy